top of page

"Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi"

CAPOBIANCO

Capobianco è un luogo dal sapore esotico, dai colori chiari di una terra biancastra, argillosa.

Davanti, una scogliera costeggia l'azzurro vivido del mar mediterraneo, regalando un immenso orizzonte verso ponente, dove lo sguardo si perde rapito dall'incanto purpureo di un sole gigante al tramonto. 

Un'esperienza ricca di profumi inebrianti, immersi in una natura che vogliamo rispettare, godere, vivere

«L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» […] «La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra…chi li ha visti una sola volta, li possede…rà per tutta la vita».
(J.W.Goethe, “Viaggio in Italia”, 1817)

“Approfittava dell’occasione per ricrearsi una Sicilia sparita, dura e aspra, una riarsa distesa giallo paglia interrotta di tanto in tanto dai dadi bianchi delle casuzze dei contadini”.

Andrea Camilleri

“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo … Ma quello che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo è il fatto che, da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.

” (G. de Maupassant, “Viaggio in Sicilia”, 1885).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page